Quali sono i condizionatori portatili più silenziosi? 3 modelli a confronto

D’estate è ormai risaputo che il caldo non lascia scampo a nessuno, il classico ventilatore presente qualche anno fa all’interno di tutte le nostre case, e diventato ormai obsoleto, tanto da costringerci all’acquisto di un condizionatore, in grado di rinfrescare completamente l’ambiente. I condizionatori possono essere di vario tipo, quelli maggiormente preferiti sono però senza dubbio i condizionatori portatili, facili da installare e sopratutto comodi da spostare in base alle proprie esigenze.

Un buon condizionatore portatile deve però anche essere molto silenzioso, lavorare in ufficio, o riuscire a dormire con il continuo rumore proveniente dall’interno del condizionatore, è sicuramente molto snervante, per questo è fondamentale andare alla ricerca di un apparecchio in grado di combinare l’efficienza alla silenziosità. Per agevolare le vostre ricerche, e aiutarvi nell’acquisto, abbiamo deciso di stilare una lista dei condizionatori portatili più silenziosi, adatti ad essere utilizzati in ogni tipo di ambiente; andiamo ad analizzarli insieme!

I condizionatori più silenziosi sul mercato

Prima di elencavi quali sono i condizionatori più silenziosi sul mercato, vi consigliamo di leggere la guida ai condizionatori Pinguino De’Longhi, conosciuti per la loro qualità e silenziosità.

Pinguino DeLonghi PAC N76

Facente parte della serie Pinguino De’Longhi, nota a tutti gli utilizzatore per essere la più silenziosa sul mercato, anche questo PAC N76 è perfettamente in grado di soddisfare le aspettative. Per realizzare un prodotto così silenzioso sono stati utilizzati materiali insonorizzanti, che hanno permesso di diminuire notevolmente la quantità di rumore prodotta da questo condizionatore, senza però andare a comprometterne l’efficacia.
Dal design moderno ed elegante, capace di adattarsi all’ambiente dove viene posizionato senza rovinarne l’estetica, l’apparecchio è dotato di un interfaccia utente molto intuitiva, che permette di regolare la fuoriuscita del suono abbassando la potenza. Una volta diminuito il grado di potenza le ventole inizieranno a rallentare gradualmente senza però mai fermarsi, in modo tale da creare un ambiente silenzioso costantemente rinfrescato.

Pinguino DeLonghi PAC N87 Silent

Anche questo modello fa sempre parte della serie Pinguino, tuttavia è più potente rispetto a quello precedentemente descritto, e contiene una funzionalità appositamente progettata per ridurre il rumore emesso.
La struttura anche questa volta risulta essere composta da materiali che bloccano la diffusione del suono, nonostante ciò il condizionatore è davvero molto facile da spostare, risulta leggero e maneggevole, le rotelline sono molto resistenti e trasportare il dispositivo da un ambiente all’altro non sarà sicuramente un problema. Concentrandoci sulle funzionalità, troviamo molte opzioni personalizzabili a disposizione; innanzitutto possiamo programmare un timer di accensione e spegnimento, di modo tale da poter tenere gli ambienti rinfrescati anche quando siamo fuori casa, poi troviamo l’opzione Silent, che renderà il rumore prodotto quasi impercettibile azionando direttamente sul compressore il cui ritmo di lavoro viene diminuito. Oltre alla modalità Silent siamo stati piacevolmente sorpresi dalla possibilità di utilizzare il condizionatore per deumidificare o semplicemente ventilare l’ambiente, ripulendo l’aria dall’umidità e mantenendo bassi i consumi, che per un condizionatore di classe energetica A++ sono comunque più che accettabili.

DeLonghi PAC AN112 Silent

Concludiamo la selezione dei condizionatori portatili più silenziosi con un altro Pinguino appartenente a DeLonghi, senza dubbio uno dei migliori, se non il migliore, sul mercato. Prima di analizzare le caratteristiche di riduzione de rumore, ci sembra doveroso informarvi che questo condizionatore funziona grazie al Propano R290, un gas che oltre a ripulire l’aria circostante, non produce alcun tipo di inquinamento garantendo così la salute dell’utilizzatore e contemporaneamente anche quella dell’ambiente.

Dopodiché troviamo un display di comando led, organizzato in modo tale da permettere di agire con facilità sulle varie funzionalità aggiuntive, tra cui anche sta volta è presente il timer e la deumidificazione. Passando infine alla produzione di rumore, troviamo anche qui la funzione Silent, che però, rispetto ai modelli precedenti, sembra essere nettamente migliorata, rendendo addirittura possibile dormire con il condizionatore accesso a pochi metri dal proprio letto.

Conclusioni

Come abbiamo visto, sono davvero tanti i condizionatori portatili capaci di garantire silenzio durante la climatizzazione dell’ambiente, molti di essi, pur riuscendo a diminuire notevolmente i Decibel prodotti, non riescono a mantenere una potenza adeguata ai grandi ambienti, costringendoci a rinunciare a una delle due caratteristiche. I migliori condizionatori portatili silenziosi devono essere in grado di bilanciare correttamente entrambi i parametri, senza portarci a compromessi, quelli più adatti e preformanti sotto questo punto di vista sembrano essere i condizionatori DeLonghi.

Come abbiamo potuto riscontrare confrontando i vari modelli, i dispositivi in questione si sono fatti distinguere sopratutto per la tecnologia di riduzione del rumore Silent, ma anche per la possibilità di deumidificare e ventilare. Ogni pinguino è capace di adattarsi ad ambienti di diversa grandezza, senza ovviamente rovinare il design della casa o dell’ufficio all’interno del quale viene posto, garantendo efficienza ed affidabilità. In conclusione, se state cercando un buon condizionatore portatile silenzioso, la serie pinguino DeLonghi è la scelta ideale!

Lascia un commento