Le 5 migliori friggitrici ad aria del 2022: Classifica, foto e prezzi

La friggitrice ad aria è l’ultimo elettrodomestico immesso sul mercato per la cottura di cibi salutari. Dopo il microonde ed i vari fornetti e sistemi di cottura slow cook, la friggitrice ad aria ti permette di gustare cibi con una qualità di cottura del tutto uguale al fritto tradizionale, ma senza l’uso dell’olio. 

All’interno delle friggitrici ad aria, la cottura avviene, appunto, grazie al circolo di aria calda nel vano cottura, che permette ai cibi di essere uniformemente croccanti all’esterno e morbidi all’interno, esattamente come con il classico fritto. 

Quando si decide di acquistare una friggitrice ad aria è bene sapere quali sono le caratteristiche che contraddistinguono le migliori e quali sono gli aspetti da considerare al fine di operare la scelta migliore. 

In questo articolo oggi parleremo proprio di questo e ti proporremo le 5 migliori friggitrici ad aria presenti al momento in commercio, così che tu possa avere le idee ben chiare quando andrai ad eseguire l’acquisto.

Com’è fatta una buona friggitrice ad aria?

Indipendentemente dalla capacità, le friggitrici ad aria si differenziano in base alla struttura di costruzione. Possiamo infatti trovare friggitrici a cassetto, a libro o un vero e proprio fornetto ad aria. 

La friggitrice ad aria a cassetto è quella più comune. Il vano di cottura si trova nella parte bassa dell’elettrodomestico, sotto la resistenza che produce calore e sotto la ventola che crea il vortice d’aria. Il cassetto dove andranno inseriti i cibi può essere facilmente estratto semplicemente tirando l’apposito manico. Il calore che si diffonde segue un movimento verticale dall’alto verso il basso e viceversa. 

La friggitrice ad aria a libro, invece, presenta la ventola alle spalle del vano cottura che non è estraibile, ma fisso, ed il cibo è protetto da un coperchio trasparente, utile anche all’inserimento dei cibi da cuocere. Si tratta di un modello poco usato, decisamente obsoleto e tutt’altro che pratico. 

Il fornetto ad aria, infine, ricorda molto il classico fornetto elettrico, anche se meno capiente, ma dalle dimensioni sufficienti per la cottura croccante e asciutta di un arrosto o per cuocere più alimenti contemporaneamente, grazie alla presenza di teglie e ripiani. 

Oltre alla cottura ad aria, molti modelli dispongono anche della funzione essiccazione. 

A prescindere dal modello che si decide di acquistare, deve essere ben chiaro che questo elettrodomestico ha dimensioni piuttosto ingombranti ed occorre avere, all’interno della cucina, uno spazio idoneo dove collocarlo. 

Capacità: quante porzioni possono essere cucinate con una friggitrice ad aria?

La capacità di cottura è uno degli aspetti più importanti da valutare in fase di acquisto. Questo perché una giusta capienza permetti di cucinare una volta sola ed evitare di lasciare qualche commensale ad aspettare che la cottura sia ultimata. 

Pur raccomandando in fase di acquisto di propendere per quella più capiente, così da poter eventualmente cucinare due tipi di diversi di alimenti grazie agli appositi scomparti o separatori, sul mercato possiamo trovare friggitrici ad aria per 2 o 3 persone o più grandi in grado di coprire perfettamente le esigenze di 6 o 8 persone. Le prime hanno una capacità di circa 600 g, mentre nelle seconde è possibile cucinare anche 800 g di alimenti. 

Gli accessori

Anche gli accessori presenti in dotazione fanno la differenza. In fase di acquisto ti consigliamo di considerare la presenza di: 

  • separatore di cibo per cucinare diversi alimenti contemporaneamente
  • griglia per cuocere come con un barbecue
  • pala in grado di mescolare automaticamente
  • cestello girevole così che il calore di uniformemente diffuso
  • teglie
  • stampi
  • spiedo.

Ora che abbiamo fatto una descrizione generale delle friggitrici ad aria e ne conosciamo le caratteristiche principali. Vediamo quali sono le 5 migliori presenti in commercio. 

Le 5 migliori friggitrici ad aria del 2022:

Di seguito troverai la descrizione delle 5 migliori friggitrici ad aria, per ognuna ti diremo i punti di forza e le caratteristiche principali.

  • Oil Free Fryer – la migliore sul mercato

La caratteristica principale di questa friggitrice ad aria è il cestello. Siamo di fronte ad un modello di friggitrice a cassetto, quindi il cestello è posto in basso, sotto la resistenza e la ventola. Ma a dispetto delle dimensioni non eccessivamente grandi della macchina, il vano cottura ha una capacità di ben 4 litri, sufficienti per cucinare per 6 o 8 persone. Ti basterà, se lo vorrai, ma non è indispensabile, aggiungere un cucchiaino di olio che farà da vettore di calore, mentre la tecnologia a ricircolo d’aria eseguirà la cottura.  

Con Oil Free Fryer potrai anche cucinare verdure, pesce o carne in maniera perfetta. Non avrai la cucina inondata di cattivi odori e non dovrai attendere che raggiunga la temperatura, perché sarà immediatamente pronto all’uso non appena lo accendi. 

Ha una potenza di 1400W ed una temperatura massima di 200°.

Vedi OIL FREE FRYER in offerta sul sito ufficiale – Ultimi pezzi in sconto

  • Moulinex EZ4018 Easy Fry Deluxe

Sufficiente per 6 persone, questa friggitrice ad aria dispone di ben 4 modalità di cottura e potrai: friggere, grigliare, arrostire e cuocere e con già 8 programmi di cottura per cibi differenti memorizzati. 

Facile da usare, questa friggitrice a cassetto permette di cuocere con una temperatura che va dagli 80° ai 200°. Tutti i componenti di cottura sono rimovibili e possono essere lavati in lavastoviglie.

  • Princess Friggitrice

Dalla capacità di 3,5 litri, questa friggitrice a cassetto è sufficiente per 5 persone. Dispone di doppio cestello che, oltre ad aumentare la sicurezza durante l’uso, funge da raccoglitore di liquidi di cottura, essendo il primo cestello, dove sono inseriti i cibi, opportunamente forato. 

Princess ha un pannello di controllo completamente digitale, facile da comprendere, e che ti permetterà di regolare la temperatura o impostare i programmi da usare in maniera molto intuitiva. 

Tutti i componenti sono estraibili e possono essere lavati in lavastoviglie. 

  • COSORI Friggitrice

Completamente programmabile tramite il display touch, questa friggitrice spicca per tecnologia e innovazione. Dispone di ben 11 funzioni di base più due speciali (mantenimento di calore e preriscaldamento), ha una capacità di 5,5 litri, sufficienti per cucinare fino a 5 persone. 

Tutti gli accessori e le parti rimovibili possono essere lavati in lavastoviglie. In dotazione è presente un ricettario con 100 ricette italiane. 

  • Philips AirFryer Essential

Un motore tra i più potenti della categoria, con ben 1700 W, permette di risparmiare sui consumi, rendendo questo prodotto il migliore sotto questo punto di vista. 

Ha una capienza di 5,5 litri e 5 programmi di cottura incorporati. Esternamente non si scalda durante l’uso, così da essere perfettamente sicura, mentre tutte le parti estraibili possono essere lavate in lavastoviglie. 

Lascia un commento